Terapia online ai tempi del Coronavirus

Considerata l’emergenza da Covid-19, meglio conosciuto come Coronavirus, che tutti noi stiamo vivendo in questo momento nella nostra nazione e in tutto il mondo, e considerato l’ultimo decreto ministeriale per il quale sono possibili soltanto spostamenti per estrema necessità di lavoro o di salute, come psicologa e psicoterapeuta garantisco:

1. SEDUTE DI SUPPORTO PSICOLOGICO O DI PSICOTERAPIA ONLINE

E’ possibile utilizzare l’online (Skype o videochiamate whastapp) per fare sedute di supporto psicologico o di psicoterapia. In particolare è possibile un intervento precoce con EMDR, approccio psicoterapeutico meglio integrabile ed adattabile ai contesti di post-emergenza. Lavorare con l’EMDR garantisce non solo di elaborare le emozioni legate alla situazione di emergenza, metabolizzandole in senso più funzionale, ma permette anche di istallare delle risorse interne grazie alle quali la persona avrà un’importante crescita post-traumatica.

 

  

Per quanto prediliga la terapia di persona, in alcuni casi come questo di emergenza sanitaria, è necessario e fondamentale utilizzare la tecnologia al fine di dare un aiuto e un supporto psicologico a chi lo necessita. La terapia online garantisce una continuità delle sedute, così che la persona possa risolvere completamente le sue problematiche, senza interruzioni dovute a distanza fisica o ad altre tipologie di problemi che possono insorgere nel corso della terapia stessa.

 

2. SUPPORTO TELEFONICO

Senza dubbio è un aiuto importante, grazie al quale è possibile abbassare il livello di emotività delle persone e attivare la loro resilienza e le loro risorse interne, soprattutto in questo momento di emergenza da Coronavirus.